Latitudine: 45.835005 Longitudine: 8.781792 |
I testi sono stati modificati e adattati per le esigenze del sito mantenendo invariate le qualitàdelle informazioni.
Casciago, Alessandro Manzoni lo definì: “situato su una prominenza, a piedi di un gruppo di montagne assai alte, ha per orizzonte il Monte Rosa ad ovest, e il seguito dell’Alpi fino al loro congiungersi con gli Appennini, che si estendono a sud; a sud-est una vasta lontananza dove la vista si perde; a est ed a nord-est, le montagne del Bergamasco e del lago di Como; e dentro questa magnifica cornice, quattro altri piccoli laghi più vicini; intorno, un gruppo di colline molto variate e pittoresche; più lontano, la pianura quasi intera, seminata, come le colline, di città, di borghi o di villaggi, dei quali parecchi almeno dovevano esistere dal tempo di Sant’Agostino…”.
Il riferimento al Dottore della Chiesa non è casuale, in quanto l’autore de I Promessi Sposi stava rispondendo ad un collega francese, che gli domandava lumi su quale fosse il paese di Cassiciacum in Lombardia dove il Santo, ospite di un certo Verecondo, si ritirò nel 387 con il figlio per ristabilirsi in salute e prepararsi a ricevere il Battesimo.
Dopo aver consultato studiosi di filologia, il Manzoni credette di individuare la località in questione proprio in Casciago.
Si ricredette in seguito e molte e controverse sono state da allora le opinioni al riguardo poichè alcuni identificavano, in mancanza di riferimenti oggettivi, il luogo, citato in una lettera da Sant’Agostino, in Cassago Brianza.
Le maggiori e più convincenti ragioni sembrano pendere però dalla parte di Casciago, sia per la presenza di un corso d’acqua, che per la posízíone geografica e le ipotesi filologiche che riguardano il mutamento dell’antico nome in quello attuale.
Testimonianze attestano l’importanza storica di Casciago almeno sin dal Medioevo, quando qui si svolgeva un’importante fiera di cavalli.
Tra i monumenti, il più antico ed importante è la chiesa di Sant’Eusebio, di cui si parla già in un documento del 1056 relativamente ad una vendita, ma se ne hanno notizie anche in occasione della visita pastorale di San Carlo Borromeo nel 1574, nel cui resoconto si definiscono le altezze del campanile e della chiesa.
La prossimità con Varese e la bella posizione collinare tra lago e montagna fanno ora di Casciago una località residenziale dove, oltre ad alcune industrie meccaniche, rimangono alcune aziende agricole specializzate nell’allevamento e nella floricoltura.
A Casciago è presente un importante centro sportivo di tennis.
CONTATTI:
Email: info@itinerariesapori.it