Latitudine: 45.840435 Longitudine: 8.768277 |
I testi sono stati modificati e adattati per le esigenze del sito mantenendo invariate le qualità delle informazioni.
Luvinate è situato a nord del Lago di Varese inserito nel Parco del Campo dei Fiori, Luvinate ebbe come primo nome quello di Longonate.
È certa la presenza nel territorio di Luvinate di popolazioni romane, subentrate ai Gallo Celtici che abitarono originariamente il territorio. La conferma è venuta anche da una stele funeraria, di epoca romana, rinvenuta nel parco della Villa Rossi.
Dal punto di vista ecclesiastico, il paese dipendeva dalla pieve di Varese e ogni domenica un sacerdote si recava a cavallo dall’attuale capoluogo provinciale a Luvinate, per celebrare la Messa.
Il Monastero del XII secolo dedicato a Sant’Antonino è stato fondato da suore benedettine che incaricarono i Maestri Comacini di costruirlo.
Ebbe le protezioni delle famiglie dei Visconti e degli Sforza e ciò permise al Monastero di assumere una rilevanza anche civile nella vita della comunità, arrivando a possedere i quattro quinti delle terre del paese. Attualmente sede del Golf Club, che lo ha acquistato nel 1932, il Monastero offre ancora ai visitatori i resti di alcuni affreschi che ornavano la sacrestia della chiesa, oltre a una Madonna del Rosario di epoca posteriore, dipinta sotto il chiostro e purtroppo rovinata a causa di un incendio.
La chiesa parrocchiale, costruzione tardosettecentesca e forse anche precedente, ampliata successivamente nel corso del XIX secolo, è dedicata ai Santi Ippolito e Cassiano, entrambi martiri cristiani dei primi secoli; una importante sagra viene organizzata nel paese nella seconda o nella terza domenica d’agosto, aperta da una cerimonia suggestiva condotta solitamente dal Prevosto di Varese, che poi celebra una Messa solenne davanti alla popolazione.
Posto a soli cinque chilometri dal capoluogo, Luvinate ha un’economia legata soprattutto al turismo sia stagionale che residenziale, mentre la grande maggioranza della popolazione lavora nei centri vicini, cominciando naturalmente da Varese.
Per gli appassionati uno splendido Golf Club
CONTATTI:
Email: info@itinerariesapori.it