Latitudine: 45.797912 Longitudine: 8.643159 |
I testi sono stati modificati e adattati per le esigenze del sito mantenendo invariate le qualità delle informazioni.
Osmate sorge su un’altura di 334 metri e su una collina detta Pelada, alle pendici del Guzzetto, alto 470 metri.
Poco più in basso, a nord–est, il Lago di Monate, a cui si accede dal centro del paese tramite una ripida gradinata.
Anticamente, la comunità di Osmate rendeva culto alla divinità pagana Oscio Mater, da cui il villaggio mutuò anche il proprio nome, e sulle rovine del vecchio tempio, con la conversione al cristianesimo, venne eretto il primo edificio di culto, dove celebrava la Messa il cappellano di Cadrezzate.
La parrocchia di Osmate , che durante il Medioevo era compresa nella pieve di Brebbia.
A quel periodo risale anche uno dei numerosi rifacimenti della chiesa dedicata ai Santi Cosma e Damiano che, pur dovendo l’aspetto attuale ad un rimaneggiamento dell’inizio del nostro secolo, era già esistente nel XIII secolo, e il cui campanile romanico ad archetti ciechi testimonia peraltro un’origine ancora più antica.
Le acque del lago sono divenute, negli ultimi anni, il teatro di numerose manifestazioni artistiche, come Artelago, mostra durante la quale ogni anno, nel mese di ottobre, i laghi di Monate e Comabbio ospitano le opere “acquatiche” di artisti che si ispirano al paesaggio naturale.
La storia di Osmate si intreccia anche con quella di numerosi altri comuni della zona, poiché entra a far parte del feudo dei marchesi Litta Visconti Arese.
L’avvento delle armate napoleoniche nel 1796, oltre ad abolire ogni forma di governo feudale, portò alla soppressione anche del Monastero delle monache agostiniane del Sacro Monte sopra Varese.
Le religiose trovarono riparo presso la parrocchia di Osmate fino a quando il ritorno degli Austriaci non permise loro nuovamente di riottenere il convento.
Presenti interessanti le attività agricole e casearie.
CONTATTI:
Email: info@itinerariesapori.it