ISOLINO VIRGINIA (Patrimonio UNESCO)
28 giugno 2011
L'Isolino Virginia è nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco
A pochi giorni dall'inserimento di Castelseprio nella prestigiosa lista anche l'Isolino Virginia diventa Patrimonio dell'umanità
Anche l'Isolino Virginia è nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco, nell'ambito dei "Siti palafitticoli preistorici dell'arco alpino", 111 villaggi in sei paesi: Italia, Svizzera, Austria, Francia, Germania e Slovenia.
L'Isolino, a pochi metri dalla riva del Comune di Biandronno, dal 1863 è uno dei siti più famosi della preistoria europea, proprio perché è il più antico insediamento palafitticolo dell'Arco Alpino. Le plurime campagne di scavo nel tempo hanno contribuito alla ricostruzione della storia più antica dei laghi varesini. Dall'estate del 2006, su concessione ministeriale, si è ripresa l'indagine archeologica per conto del Museo Archeologico di Villa Mirabello: lungo le rive sono stati messi in luce eccezionali strutture lignee fra le quali una porzione di "pavimentazione" risalente a 4840-4710 a.C.
Nel Parco Archeologico dell'Isolino si può visitare il Percorso didattico all'aperto e il Museo Preistorico, che dipende dal Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello e fa parte del SiMArch Sistema dei Musei Archeologici della Provincia di Varese.