I testi sono stati modificati e adattati per le esigenze del sito mantenendo invariate le qualitàdelle informazioni.
Brinzio è un piccolo paese completamente immerso nella natura. È inserito nel territorio del Parco Naturale del Campo dei Fiori, possiede un grazioso laghetto ed è circondato da montagne quali il Legnone, la Martica e il Campo dei Fiori (1226).
Circa le origini del paese, Brinzio conobbe insediamenti romani, di cui si ha notizia grazie ai ritrovamenti di reperti archeologici, tra cui un sepolcro romano scoperto al confine con il comune di Castello Cabiaglio conservante dei vasi d’argilla utilizzati come urne cinerarie. Questi resti hanno lasciato supporre anche una origine romana del paese, il cui toponimo potrebbe risalire al latino Berentius, forse il nome di una gens romana. Mancano però documenti di storia locale che supportino queste tesi.
La chiesa parrocchiale è dedicata ai Santi Pietro e Paolo e venne innalzata nel 1772 da Annibale Ticinese sulla base di quella precedente, costruita nel 1627, e consacrata dal vescovo di Como Battista Muggiasca il giorno 20 giugno 1979, quando Brinzio faceva ancora parte della diocesi comacina.
Brinzio non vanta opere artistiche di grande valore, ma sicuramente può vantare il fatto di essere inserita in uno splendido contesto naturale. Dal paese si diramano deliziosi sentieri che attraversano boschi di faggio, a nord della Martica, e di castagno sul versante est. Si può anche salire al passo Varrò, percorrendo la valle d’Intrino a lato dell’omonimo torrente. Si può guadagnare anche la località Valicci o la Pre Gambalitt, la quale offre un panorama che incanta il visitatore.
Altra bellezza naturale di Brinzio è il piccolo laghetto, posto al principio del paese e meta abituale degli abitanti del loco, nel quale si recano a pescare.
Infatti i lucci, le carpe e le tinche pescate nel laghetto costituiscono parte delle risorse economiche del paese, a cui si aggiunge il rispettoso sfruttamento boschivo, specie nella zona Valicci, da cui provengono funghi e castagne. Sempre in questa località, d’inverno abbondano i turisti che si recano sulla sua stupenda pista da sci di fondo. Infine si ha l’allevamento del bestiame, ancora in uso nel paese, specie per le mucche da latte.
In centro paese il bellissimo Museo della castagna e la sede del Parco del Campo dei Fiori.
Brinzio Clicca quì
CONTATTI:
Email: info@itinerariesapori.it