Latitudine: 45.756166 Longitudine: 8.864838 |
Castiglione Olona
Cosa vedere Clicca quì
Cenni storici
Fonte: I testi sono tratti da:
I testi sono stati modificati e adattati per le esigenze del sito mantenendo invariate le qualità delle informazioni.
FIERA DEL CARDINALE
Ogni prima domenica del mese si tiene a Castiglione Olona un bellissimo mercatino dell'usato e dell'antiquariato, nato nel 1978 con la volontà di restituire lustro al centro storico di questo bellissimo borgo non abbastanza conosciuto nonostante sia ritenuto uno dei principali luoghi d'arte della Lombardia.
Castiglione Olona si trova lungo la strada statale che porta a Varese, una insegna a meno di dieci chilometri dal capoluogo indica la deviazione per Castiglione Olona, con la scritta coniata da Gabriele D’Annunzio “Isola di Toscana in Lombardia”.
La definizione peraltro, senza nulla togliere alla straordinaria bellezza artistica dei monumenti toscani, appare punitiva nei confronti di quanto di artistico è stato espresso in Lombardia e, proprio qui a Castiglione Olona, non rende giustizia almeno all’edificio più rilevante del paese, la Collegiata, costruita nel XV secolo in stile gotico–lombardo.
Il comune deve la sua importanza artistica e storica soprattutto al cardinale Branda Castiglioni, che durante la sua vita profuse energie e mezzi per abbellire il paese, anche se non si devono dimenticare notevoli episodi precedenti, come per esempio l’assedio portato dai Milanesi a Castiglione nel 1061.
La causa dell’assedio si vuole imputare al fatto che l’arcivescovo ambrosiano Gotifredo, della famiglia Castiglioni ed eletto con il consenso dell’Imperatore si era appunto rifugiato nel paese, dove resisteva da mesi all’assedio dei Milanesi.
L’episodio è passato alla storia con il nome di “fuoco di Castiglione” perchè, al fine di rompere l’assedio, diventato ormai insopportabile, alcuni Castiglionesi riuscirono a eludere l’accerchiamento dei nemici e a raggiungere Milano, dove appiccarono un incendio che, grazie al vento e ai tetti di legno delle costruzioni, distrusse un terzo del capoluogo.
Accortisi di cosa stava accadendo nella loro città, gli assedianti vi fecero ritorno immediatamente per salvare il salvabile: Castiglione era salva.
Di gran lunga la figura chiave della storia locale, il cardinale Branda nasceva a Milano nel 1350 da Maffiolo Castiglioni e da Lucrezia Porro.
La sua famiglia era dunque nativa di Castiglione, ma il prelato arrivò a stabilirsi definitivamente in paese solo nel pieno della maturità, dopo essere stato Legato Pontificio a Veszpréem, in Ungheria, per condurre la campagna contro gli eretici hussiti.
Profondamente legato alla terra della sua famiglia, al suo ritorno in Italia ottenne, nel 1423, dal Duca di Milano Filippo Maria Visconti, il permesso di far ricostruire il castello, all’interno delle cui mura verrà poi costruita la Collegiata.
Bisogna anche ricordare, fra i monumenti notevoli di Castiglione, la Chiesa di Villa o del Corpo di Cristo, del XV secolo, con monumentali statue raffiguranti San Cristoforo e Sant’Antonio abate, con all’interno i quattro Dottori della Chiesa in terracotta dipinta, sempre del XV secolo e la Casa del Pio Luogo dei Poveri in Cristo, l’ente di assistenza ai poveri del paese, ma anche l’antica Scolastica, oggi Palazzo Comunale, dove il cardinale Branda volle che i giovani venissero istruiti nello studio della grammatica e del canto gregoriano.
Sarebbe tuttavia fuorviante pensare a Castiglione Olona come ad un borgo imbalsamato nella celebrazione della propria storia, poichè le numerose attività economiche ne fanno un centro industriale importante, particolarmente nel campo della produzione di materie plastiche, esportate in diversi paesi del mondo.
La prosperità del paese poggia inoltre su una base consistente di aziende specializzate nei settori della meccanica, di imprese edili e di mobilifici.
Castiglione ingloba, dal 1927, anche i paesi di Gornate Superiore, dove è sita la chiesa romanica di San Michele Arcangelo, e il centro agricolo di Caronno Corbellaro
CONTATTI:
Email: info@itinerariesapori.it