«Si tratta di un altro fiore all'occhiello dell'agricoltura della nostra regione – ha commentato ieri la notizia la Coldiretti Lombardia – ed è il riconoscimento del costante lavoro sulla qualità che i nostri produttori fanno ogni giorno nelle loro aziende e che poi portano nei quasi 90 farmers' market attivi in Lombardia».
La "Formaggella del Luinese" è un formaggio a pasta semidura, prodotto con latte intero e crudo di capra, a coagulazione presamica, con stagionatura minima di 20 giorni. Il sapore è dolce; l'odore e l'aroma sono delicati e si intensificano con la stagionatura. La pasta è bianca, di struttura elastica, morbida e solubile. L'uso esclusivo del latte crudo di capra rende questo formaggio prezioso e apprezzato anche per la delicatezza delle sue
note aromatiche tipiche dei formaggi caprini.
La Formaggella del Luinese è ormai da tempo il prodotto di punta delle aziende agricole delle COMUNITA' MONTANE DELLA PROVINCIA DI VARESE (L'AREA DI PRODUZIONE
comprende circa 70 comuni) e sempre più insistentemente si sta facendo strada sulle tavole degli appassionati. Questo formaggio è in procinto di ottenere la Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.), il prestigioso attestato europeo di originalità e purezza.
Le principali specie caprine dalle quali si ricava il latte per produrre la Formaggella del Luinese sono la “Camosciata delle Alpi”, la "Saanen" e la “Nera di Verzasca”. Proprio quest’ultima è stata scelta come logo: una testa di capra su uno sfondo rosso è infatti riportata sull’etichetta che viene apposta a ciascuna forma. Altro segno identificativo è il marchio a fuoco, posto sullo scalzo, indicante il numero assegnato a ciascun produttore.