(Fonte dei testi: Varese Land of Tourism)
01/04/2014
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea l’iscrizione nel registro delle Denominazioni di origine protette (Dop)
Il miele è un alimento naturale, ricco di sali minerali e vitamine; è prodotto dalle api, che rielaborano il nettare raccolto dai fiori o dalla melata di gran parte delle piante. Il nettare viene in seguito deposto nei favi dell’alveare, dove prosegue il processo di elaborazione e di evaporazione dell’acqua. Il miele prodotto viene poi estratto dalle celle poste sui mielari,
mediante disopercolazione (apertura del tappo di cera) delle cellette e
centrifugazione a freddo. Viene filtrato e lasciato maturare nei maturatori per purificarlo.
Il “Consorzio Qualità Miele Varesino”, che ha lo scopo di salvaguardare il miele prodotto in provincia di Varese sia in sede di produzione che in sede di commercializzazione, tutela tre tipi di miele: il miele millefiori, di sapore gradevole e variabile in base alla zona di produzione e aroma forte, è ricavato dal polline di fiori diversi e dalla melata di più piante. Ottimo per la preparazione di dolci casalinghi e per la prima colazione.
Il miele di acacia, di colore leggermente ambrato, aroma delicato e sapore molto dolce. E' indicato per accompagnare formaggi pecorini stagionati
e frutta fresca di stagione. Il miele di castagno, con un aroma forte, leggermente amaro, di colore scuro tendente al nero. Si accompagna perfettamente a formaggi stagionati di capra e misto capra vaccino.
Il miele in cucina è un ingrediente più antico dello zucchero; ancora oggi una buona parte dei dolci tradizionali di tutte le regioni italiane contengono miele come elemento insostituibile. Sempre più apprezzato, poi, è l'utilizzo del miele anche nelle preparazioni salate, a cominciare dai risotti.