Latitudine: 45.962125 Longitudine: 8.680999 |
I testi sono stati modificati e adattati per le esigenze del sito mantenendo invariate le qualità delle informazioni.
Porto Valtravaglia é un comune situato sulla riva del Lago Maggiore, fra Castelveccana e Brezzo di Bedero, composto dalle frazioni di Musadino, Ticinallo, Muceno, Torre, Ligurno e Domo.
Quest’ultima é storicamente e artisticamente molto rilevante, oltre che, secondo alcuni storici, antica sede principale della pieve di Valtravaglia.
Effettivamente Domo era un centro rilevante almeno dal punto di vista ecclesiastico, se il Liber notitiae di Goffredo da Bussero gli attribuisce la presenza di sette chiese alla fine del XIII secolo.
La principale era dedicata a Santa Maria; davanti alla facciata, separato da una strada, sorge il Battistero di San Giovanni Battista, in forma cilindrica leggermente ottagonale, costruito prima dell’XI secolo e quindi quando la sede plebana non era ancora stata spostata da Domo a Bedero, secondo l'ipotesi di alcuni studiosi di storia locale.
Un'altra chiesa, dedicata a Santo Stefano, oggi parzialmente trasformata in abitazione, sorge alla destra di Santa Maria e risale anch'essa a un periodo precedente all'XI secolo.
Vi sono poi le chiese delle altre frazioni. San Rocco a Ligurno, dedicata anche alla Madonna della Neve, con un piccolo affresco attribuito a Guglielmo da Montegrino, e San Pietro a Musadino, giá citata come esistente nel 1398.
Porto Valtravaglia é un borgo che merita di essere visitato anche per le belle costruzioni civili del Seicento, che caratterizzano il suo centro abitato, e per il gradevole lungolago che conduce al piccolo porto.
Caratteristici sono anche gli abitati di Ligurno e di Torre, dove sorge una torre medioevale attorno alla quale é stato costruito il centro abitato.
Paese molto antico che deve l’origine del suo nome alla funzione che ha svolto per secoli, quando il lago era l’unica via di comunicazione e di commercio.
Porto Valtravaglia oggi é soprattutto un centro turistico, grazie alla presenza del lago, ma anche alla ricchezza di boschi e di verde che caratterizza il suo entroterra, con possibilitá di piacevoli escursioni.
CONTATTI:
Email: info@itinerariesapori.it