Latitudine: 45.916357 Longitudine: 8.770206 |
I testi sono stati modificati e adattati per le esigenze del sito mantenendo invariate le qualità delle informazioni.
Rancio Valcuvia è posto all’incrocio tra la Valcuvia e la strada del Brinzio, che porta a Varese attraversando boschi di castagni e faggi.
Grazie alla sua ubicazione, Rancio Valcuvia è dunque meta di gite ed escursioni.
Il comune si compone di due abitati: Rancio, ai piedi del Sasso Maraio, e Cantevria, sotto il San Martino.
Il nome deriva dall’aggettivo “rancido”, a causa dell’umidità dei luoghi. Stessa origine ha il nome del torrente Rancina, che attraversa il borgo creando scorci suggestivi tra le antiche case.
L’abitato è molto antico: lo attestano le numerose citazioni negli atti del Capitolo della Chiesa plebana di San Lorenzo in Cuvio; anche la frazione di Cantevria è nominata in un documento del 1140. Le alterne vicende politiche influivano anche sulla appartenenza a questa o a quella Diocesi: Rancio, prima del 1196, era sotto il Vescovo di Como, poi, come abbiamo visto, passò nella Diocesi di Milano; abbiamo infine notizia di una visita pastorale del Vescovo di Como nel 1592.
Nella relazione della visita pastorale si parla delle quattro Chiese di Rancio, oggi ne rimangono solo due: la parrocchiale dei Santi Fabiano e Sebastiano e la Chiesa di San Pietro a Cantevria; entrambe hanno subito rimaneggiamenti nel corso dei secoli e hanno mantenuto ben poco del loro aspetto originario.
Il borgo è bello e antico, si avverte subito un particolare gusto da parte degli abitanti, che hanno costruito le loro case con semplicità ma con grande cura del particolare. È facile incontrare cortili lastricati in beole, ricchi portali, ferri battuti, numerose immagini devozionali.
Mentre il Comune ha recentemente conosciuto un discreto sviluppo dovuto all’insediamento di alcune piccole industrie, contemporaneamente è riemerso l’amore per gli antichi mestieri, come testimonia la presenza di attività dedite alla produzione di formaggio di capra.
CONTATTI:
Email: info@itinerariesapori.it