Museo Parrocchiale della Badia di San Gemolo - Valganna
Indirizzo: Via Ugo Perego, 3 Ganna
Telefono: 0332 994532 (Parroco)
Orari: da metà aprile a metà settembre la domenica 15-18; altri mesi a richiesta per gruppi
Entrata: gratuito
Autore: Marco Invernizzi e Andrea Morigi Titolo: “I comuni della provincia di Varese” Casa editrice: Edizioni Del Drago Anno di pubblicazione: Milano, 1992
I testi sono stati modificati e adattati per le esigenze del sito mantenendo invariate le qualità delle informazioni.
Valganna è un comune formato da quattro frazioni; da oltresì il nome alla valle lunga 12 km e solcata da ghiacciai quaternari che ospita il paese Ganna, principale centro abitato e sede del Municipio. I confini naturali della Valganna sono i monti Chiusarella (m 912), Martica (m 1.032), il complesso del monte Mondonico (m 806) e del monte Scerè (m 796) a ovest, i monti Monarco (m 858), Minisfreddo (m 1.042) e Poncione (m 993) delimitano la valle a est, da sud a nord, infine il monte Pianbello (m 1.129) segna il confine nord. La Valganna è ricca di acque, con il Lago di Ganna, il Lago di Ghirla, situato verso il confine elvetico, il fiume Margorabbia, che serpeggia verso nord e l’Olona, che percorre il senso inverso. Sul territorio della Valgannavi sono i centri Ganna e Ghirla, con le frazioni Boarezzo e Mondonico.
Ganna (736 m s.l.m.) Il toponimo di Ganna è di probabile origine celtica, se non precedente. È formato dalle due radici indoeuropee ghe, che sta per terra e ena, ovvero acqua, ed è adeguato alla descrizione della Valganna, ovvero un territorio che ospita una conca lacuale o dei letti di fiume. Ganna è diviso nelle località di Baraggia, Campobella, Casarivo e Mulino ed è noto per la Badia di San Gemolo, uno dei più importanti edifici religiosi del Varesotto. Sono presenti altri edifici di culto, come la chiesa di San Rocco, in stile barocco, e quella consacrata alla Santa croce, anch’essa barocca, impreziosita internamente con affreschi di scuola lombarda attribuiti ad Antonio Busca (1625-1686). Ganna ospita anche un laghetto, poco profondo, visibile dalla statale che si snoda lungo la Valganna.
Ghirla (450 m s.l.m.) Ghirla è composto dalle frazioni di Ca’ di Sopra, Ca’ di Sotto, Ghetto e Motto Gerizzo ed è situato nel punto più settentrionale della Valganna, nelle vicinanze di Cunardo. Il paese è meta di numerosi turisti, soprattutto d’estate, che si recano in particolar modo a cercar refrigerio lungo le rive del lago, o che fanno una visita al maglio Pavoni.
Boarezzo (736 m s.l.m.) A Boarezzo si vive in un’atmosfera secolare, piccolo borgo antico guadagnabile grazie a una stradella che risale la montagna, a est di Ganna. Per dare maggiore lustro a Boarezzo un gruppo di artisti locali contemporanei ha eseguito una serie di affreschi sui muri esterni delle rurali abitazioni E così dal 1984 il visitatore può ammirare i pannelli raffiguranti le antiche tradizioni e i vecchi mestieri del Varesotto.
Mondonico (702 m s.l.m.) Mondonico è situata sul fianco del monte omonimo, a 702 metri di altitudine, ed il suo territorio ospita numerose ville costruite negli ultimi trent’anni. Meta di numerosi turisti, a Mondonico si trovano un belvedere, che offre un paesaggio incantevole, e una chiesetta, dedicata a Sant’Onofrio, in stile barocco e con un campanile di realizzazione più recente.
Itinerari e Sapori e' un progetto ideato, gestito e promosso da:
FL di Luca Marchioro e C. s.a.s., Via Rione Cattaneo Inferiore n.20 - Cap: 21040 - Carnago (Va) (Italia) C.C.I.A.A. di Varese n. 301455; P.iva/C.F. 02568490136