SANTUARIO SANTA MARIA DELLA DIVINA GRAZIA
Si trova nella frazione di Bruzzano.
Il complesso fu fondato nel 943 da alcuni monaci benedettini provenienti dalla Abbazia di San Gallo in Svizzera.
Il nome originario era infatti Santa Maria del Gallo e qui i monaci costruirono un piccolo convento a cui era annessa una foresteria per ospitare i viandanti e i pellegrini.
Il nome primitivo della chiesa mutò così in Monte del Gallo e in seguito in Monte del Pellegrino.
Oggi dell’antica costruzione non rimangono che il campanile, restaurato a più riprese, e forse il quadro della Madonna.
Dopo diversi crolli, ultimo quello della navata il 29 luglio 1969, venne demolita anche la facciata, mentre il residuato del presbiterio antico è ora coperto da una struttura di cemento armato.
CHIESA DI SANTA MARIA DEL CASTELLO
La costruzione ebbe inizio intorno al 1400, e venne consacrata nel 1412 da Giovanni III Visconti, arcivescovo di Milano.
All’interno un affresco del XVI secolo, La Presentazione di Gesù al Tempio.
Pur se di ridotte dimensioni, questa chiesa reca su di sè i segni dei numerosi cambi di destinazione che si succedettero con il passaggio delle amministrazioni che ne ebbero il possesso.
L’amministrazione dei beni della chiesa venne affidata al parroco di San Martino, e tolta al cappellano dall’arcivescovo di Milano cardinale Odescalchi nel 1713.
In seguito, con la soppressione di numerosissime scuole, congregazioni e pie associazioni e la loro riunione nella Congregazione della Carità in Milano, che venne decisa dall’imperatore Giuseppe II, Nel 1920 la chiesina fece funzione di salone parrocchiale e venne riaperta al culto nel 1934, quando fu inaugurato il salone teatro dell’Oratorio.
Durante l’ultima guerra mondiale, fornì un riparo alla preziosa biblioteca dei Gesuiti dell’Aloisianum di
Gallarate, che subì l’occupazione da parte del comando tedesco.