Latitudine: 45.894873 Longitudine: 8.684978 |
I testi sono stati modificati e adattati per le esigenze del sito mantenendo invariate le qualitàdelle informazioni.
Brenta è una località posta agli inizi della Valcuvia, imboccando la Statale che porta a Luino.
Percorrendo la parte più antica del paese si arriva a un terrazzo che domina la pianura: è il sagrato della chiesa parrocchiale di Brenta, dedicata ai santi Vito e Modesto.
Tuttavia, il monumento storico attorno al quale ricostruire la storia di Brenta è il Santuario dedicato ai santi martiri Quirico e Giolitta, antica parrocchiale, posta nella parte superiore del paese a ridosso del cimitero. Costruito attorno al XII secolo, poi rimaneggiato in numerose occasioni, il santuario è il monumento più antico di Brenta.
I santi dei primi secoli sono oggetto di molta devozione in Valcuvia - dove si trova Brenta - e oltre a Quirico e Giolitta, troviamo san Biagio (morto nel 316), san Martino (morto nel 396), san Lorenzo (morto nel 259), san Clemente (morto a Roma nel primo secolo), san Sebastiano (morto nel III secolo), e ancora sant’Ambrogio, sant’Antonio Abate e soprattutto san Vittore, patrono del Duomo di Varese.
La chiesa dei santi Quirico e Giolitta viene definita ancora parrocchiale, ma già con il successore, monsignor Feliciano Ninguarda, la parrocchia è diventata la chiesa dei santi Vito e Modesto. La presenza di questo antico monumento religioso attesta la probabilità che Brenta abbia una lunga storia, anche se non ricca di episodi notevoli.
Facente parte della pieve di Valcuvia, e dipendente dalla chiesa matrice di san Lorenzo di Cuvio, la storia di Brenta è collegata con il vicino comune di Cittiglio, e recente è anche la sua autonomia amministrativa, avvenuta soltanto nel 1953.
CONTATTI:
Email: info@itinerariesapori.it