Latitudine: 45.696801 Longitudine: 8.655326 |
I testi sono stati modificati e adattati per le esigenze del sito mantenendo invariate le qualità delle informazioni.
Golasecca, si trova sulle rive del Fiume Ticino, poco distante da Sesto Calende, Vergiate e Somma Lombardo.
Le tracce della storia di Golasecca, si perdono, a partire dal III secolo a.C., per un periodo di tempo lunghissimo.
Le uniche testimonianze del passato che ci sono pervenute consistono in poche opere d’arte presenti sul territorio comunale, delle quali soltanto una, la chiesa di San Michele, riveste un interesse storico.
L’edificio di culto più importante è però la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, edificata nel 1849 ad una sola navata, a cui si sono aggiunte in seguito due navate laterali.
Altro edificio religioso interessante è la chiesa di San Michele del quale rimangono però soltanto i ruderi di questo edificio sacro, originariamente romanico e databile all’XI secolo, a cui vennero aggiunte nel corso del Seicento e del Settecento altre strutture architettoniche, come il porticato e la facciata.
All’interno sono presenti affreschi risalenti all’XI secolo e raffiguranti l’inferno, oltre a una Crocifissione e a un Arcangelo San Michele del XV secolo.
Vanno ricordate inoltre le antiche cappelle votive, come quella posta in località Molinaccio, sorte in prossimità dei corsi d’acqua a protezione di coloro che svolgevano le attività fluviali più consuete come i pescatori e i barcaioli.
Anche oggigiorno il passaggio fluviale di Golasecca, continua a rivelarsi importante dal punto di vista dell’equilibrio ambientale e idrogeologico.
Lungo il corso del fiume viene praticata la pesca sportiva e sono ancora numerose le specie di uccelli acquatici che è possibile ammirare.
CONTATTI:
Email: info@itinerariesapori.it