Latitudine: 45.74026 Longitudine: 8.860488 |
I testi sono stati modificati e adattati per le esigenze del sito mantenendo invariate le qualità delle informazioni.
Sulla destra del percorso del fiume Olona si trova il comune di Gornate Olona, lungo la strada che collega Lozza con Cairate.
Secondo Dante Olivieri, nel Dizionario di Toponomastica Lombarda, il nome di Gornate non potrebbe essere separato dal termine Gorno, per cui si può pensare a Gorgan at oppure a Gorgon at, e la matrice originaria delle due parole sarebbe da cercare nella parola tedesca Gor, che significa stagno, palude.
L’arcivescovo di Milano, il cardinale Ildefonso Schuster, lo definì castrum coronatum, cioè accampamento coronato, definizione che attesta la presenza di soldati romani nella zona di Gornate, avvalorata dalla scoperta di cimeli romani e anche da un’ara.
Si sa che Cornelio Scipione e Marco Aurelio occuparono questo paese e il Contado del Seprio, al cui territorio Gornate Olona appartiene.
Di origine medioevale, anche se successivamente e più volte ristrutturata, è la parrocchiale dedicata a San Vittore
Fuori dal centro abitato, in una zona completamente boschiva, si trova la chiesa della Madonnetta, risalente al XVII secolo, con un notevole dipinto sulla facciata, raffigurante la Madonna con Gesù Bambino e con gli angeli in coro.
CONTATTI:
Email: info@itinerariesapori.it