Latitudine: 45.875 Longitudine: 8.620408 |
Leggiuno si trova a poca distanza dalle sponde del Lago Maggiore, sul quale si erge lo stupendo Eremo di Santa Caterina del Sasso e la stupenda chiesa di San Primo.
Il territorio comunale è composto da numerose frazioni, alcune un tempo comuni autonomi, come Arolo, Ballarate e Cellina, poi annesse a Leggiuno e Sangiano nel 1927.
Le origini del paese sono databili al periodo romano, come testimoniato con sicurezza dai ritrovamenti archeologici sul territorio.
Gli scavi hanno mostrato la presenza di luoghi di culto pagano, sui quali venne poi edificata nel VII secolo la chiesa di San Siro, nella quale vennero traslate le spoglia dei Santi Primo e Feliciano, date in dono da papa Sergio II ad Eremberto, vassallo dell’Imperatore Lotario.
Da allora la chiesa prese il nome dei due santi. Antica è la chiesa parrocchiale di Santo Stefano, che ha conosciuto un ampliamento e una ristrutturazione nel XIX secolo, campanile compreso, precedentemente eretto su quello romanico, e la chiesa dei S.S. Pietro e Paolo ad Arolo.
Sul territorio di Leggiuno sono presenti attività economiche industriali, tessili e metalmeccaniche. Non manca l’artigianato locale e ristorazione presso la frazioni di Arolo e Reno con le loro spiaggie sono importanti attrattive turistiche.
Il comune di Leggiuno è ricco di sentieri boschivi, pedalabili per circa 80‰. Infatti da qualche anno si svolgono, organizzati dalla Pro Loco, diverse gare di mountain bike di interesse regionale. Rimanendo nell’ ambito sportivo da segnalare la presenza di 2 canottieri, che si sono distinti vincendo diversi titoli nazionali, delle Canottieri Arolo e Canottieri Reno.
Altre località di Leggiuno sono Cobione, Mirasole e l’abitato di Reno, a poca distanza da Laveno e sito un bel golfo che unisce il promontorio di Cerro e il monastero di Santa Caterina del Sasso.
Da ricordare che Leggiuno ha dato i natali a Gigi Riva, calciatore, considerato il piu' forte attaccante italiano di tutti i tempi.
CONTATTI:
Email: info@itinerariesapori.it