Latitudine: 45.875305 Longitudine: 8.63272 |
I testi sono stati modificati e adattati per le esigenze del sito mantenendo invariate le qualità delle informazioni.
Sangiano è un piccolo borgo che si dispiega alle pendici della collina omonima, sulla quale è possibile salire per godersi la vista del Lago Maggiore, a due passi dal centro abitato. In ispecial modo, dalla cima del rilievo si possono scorgere con chiarezza il Golfo di Laveno e le Isole Borromee.
Sono due le ipotesi esplicative del toponimo: la prima fa risalire il nome Sangiano alla divinità pagana Giano, a cui venne preposto San a seguito dell’editto di Costantino e alla conversione al Cristianesimo della popolazione locale. La seconda ipotesi attribuisce la genesi del toponimo alla chiesetta dedicata a San Giovanni, esistente sul territorio comunale almeno dall’806, per cui Sangiano deriverebbe dalla pronunzia idiomatica di quel luogo religioso.
A proposito dei luoghi di culto, in cima al rilievo di Sangiano sorge la chiesa dedicata a San Clemente, amministrativamente di pertinenza di Caravate, ma sotto la giurisdizione ecclesiastica di Sangiano.
Dalla Chiesa di San Clemente si gode uno slendido panorama sul sottostante golfo di Laveno
La storia di Sangiano è intimamente connessa a quella della vicina Leggiuno, alla quale era unito come comune unico dal 1927 al 1963. E come per tutta la zona, anche Sangiano fu territorio di insediamento di Celti e Romani, per poi vivere l’esperienza del Cristianesimo.
Nel medioevo la presenza umana è testimoniata dalla piccola chiesa posta alle porte di Sangiano, provenendo da Caravate.
La chiesa parrocchiale invece è dedicata a Sant’Andrea Apostolo.
Tra gli edifici non religiosi si segnala Villa Fantoni, donata dalla famiglia omonima al Comune e diventata sede di alcune iniziative sostenute dall’amministrazione e coadiuvate nella realizzazione dagli abitanti, come il Presepio vivente.
Oggigiorno l’economia di Sangiano è sostenuta da un esiguo numero di artigiani, che non accolgono l’intera forza lavoro del paese, costretta pertanto a cercare impiego nelle industrie dei comuni limitrofi. Alcuni introiti derivano anche dall’attività turistica.
Da segnalare che Sangiano ha dato i natali al premio Nobel Dario Fò
CONTATTI:
Email: info@itinerariesapori.it